Home / News e media - Eventi / #SSN45 - 45 anni di Servizio Sanitario Nazionale

#SSN45 - 45 anni di Servizio Sanitario Nazionale

Banner_SSN45_350x350


Il Ministero della Salute celebra i 45 anni dell'Istituzione del Servizio Sanitario Nazionale (legge n. 833/1978) con due eventi dedicati, per ripercorrere le tappe della nascita ed evoluzione del SSN, e delineare la Salute del futuro.

Gli eventi sono trasmessi in diretta streaming sul canale YouTube, sulla pagina Facebook del Ministero della Salute e sulla home page del portale istituzionale.


Bari, 18 dicembre 2023

Un nuovo impegno per la salute

Teatro Kursaal Santalucia, Largo Adua, 5, Bari - Diretta streaming dalle ore 17:45

Una giornata di riflessione e condivisione sulla sanità pubblica, in occasione del 45° Anniversario dall’istituzione del Servizio Sanitario Nazionale.

L’evento si apre con tre tavoli tematici paralleli sul alcune tematiche chiave dell’agenda di salute del Servizio Sanitario Nazionale: le opportunità della telemedicina e della digitalizzazione, la centralità delle professioni sanitarie e le terapie innovative.

Segue un incontro plenario, trasmesso in diretta streaming dalle ore 17:45, durante il quale sono sintetizzati i punti salienti dei tavoli tematici ed è presentato un focus sul Piano Nazionale Malattie Rare 2023-2026.

Interviene all’evento il Sottosegretario Marcello Gemmato.

La plenaria è introdotta e moderata da Andrea Pancani, Vicedirettore del TG LA7; il focus sulle malattie rare è coordinato da Annalisa Scopinaro, Presidente UNIAMO - Federazione Italiana Malattie Rare e Annamaria De Luca, Professore ordinario, Dipartimento di Farmacia - Scienze del Farmaco dell’Università di Bari; coordinano i lavori dei tavoli tematici Domenico Mantoan, Direttore Generale AGENAS, Mariella Mainolfi, Direttore Generale delle professioni sanitarie e delle risorse umane del Servizio Sanitario Nazionale e Giorgio Palù, Presidente AIFA; introducono i lavori dei tavoli Marco Mattei, Capo di Gabinetto del Ministero della Salute, Marta Schifone, Deputato della Repubblica Italiana e Luigi Palmieri, Professore ordinario, Direttore del Dipartimento di Bioscienze, Biotecnologie e Ambiente dell’Università di Bari.

Scarica il programma dell’evento del 18 dicembre

Guarda:

Leggi:


Roma, 15 dicembre 2023

45 anni di Servizio Sanitario Nazionale attraverso le immagini della Rai

Ministero della Salute – Auditorium “Cosimo Piccinno”, Lungotevere Ripa, 1, Roma - Diretta streaming dalle ore 9:30

In occasione del 45º anniversario dell'Istituzione del Servizio Sanitario Nazionale (SSN), il Ministero della salute, Rai Teche e Raiplay presentano la raccolta antologica “45 anni di Servizio Sanitario Nazionale”.

Apre l’evento un video prodotto in collaborazione con Rai Teche che documenta l'importanza fondamentale del SSN per la salute pubblica e il benessere dei cittadini.

Nel video, il racconto unisce il mondo della sanità e quello dell’informazione, intrecciando il percorso per garantire a tutti il diritto costituzionale alla salute con la vita e la storia del Paese. Le immagini testimoniano che il servizio pubblico radiotelevisivo accompagna da sempre l’evoluzione del SSN, la tutela e la promozione della salute sia attraverso l'informazione e gli approfondimenti sia con trasmissioni divulgative e popolari. 

La raccolta antologica di Rai Teche “45 anni di Servizio Sanitario Nazionale”, disponibile su RayPlay dal 15 dicembre 2023, attraverso i materiali dell’archivio Rai, come servizi, trasmissioni dedicate, giornalismo di inchiesta e documentari, ripercorre l’iter che ha portato all’approvazione della legge n. 833/1978 istitutiva del SSN.

Partecipano all’evento il Ministro Orazio Schillaci, il Direttore di Rai Teche Andrea Sassano e il Direttore di RaiPlay Elena Capparelli. Introduce Sergio Iavicoli, Direttore generale della Comunicazione e dei rapporti europei e internazionali del Ministero della salute.

Scarica il programma dell’evento del 15 dicembre.

Guarda

Leggi




Condividi

Iscrizione

Tag


Data evento: 15 dicembre 2023 , fine evento 18 dicembre 2023


News e Media